I ragazzi di coach Arena ce la mettono tutta ed impegnano oltre le aspettative la capolista.

G.S.Fossitermi – Sarzana Basket 54 – 79 (14-18 / 33-37 / 42-57)

Come tutti i derby che si rispettino, anche questa è stata una partita che non ha certo smentito le aspettative, regalando un bello spettacolo ed una partita avvincente al pubblico che ha seguito le squadre al Palasport di Viale Alpi a La Spezia.

Il risultato finale non rende giustizia ai padroni di casa, che sono stati bravi a tenere testa alla prima della classe per ben 3 tempi, chiudendo al 30′ sotto di soli 5 p.ti, cedendo solo nell’ultimo quarto, subendo un passivo pesante, che comunque non offusca ciò che di buono questa giovane compagine ha messo in campo.
Primi 25′ di grande equilibrio, con gli ospiti che sfruttano la maggior fisicità vicino a canestro con Tesconi e Pene, e con Bencaster a giocare in tre ruoli per gran parte della partita; e dall’altra parte un Maestri F. e Ceragioli che bombardano il canestro dalla lunga con gran precisione e sbagliando pochissimo, punendo ogni disattenzione della difesa ospite, e mantenendo così il Fossitermi in scia alla capolista.
Il Sarzana Basket forte di uno maggior spessore tecnico e di una maggiore esperienza, tiene comunque sempre dietro gli avversari, aspettando il momento giusto per colpire definitivamente i ragazzi del Fossitermi e chiudere il match; come i padroni di casa calano di intensità in difesa, complice sicuramente la gran fatica fatta per contenere la forza degli ospiti, a metà del terzo quarto capitan Dell’Innocenti suona la carica; il Sarzana Basket spinge sull’accelleratore mettendo tra loro e gli avversari più di 20 lunghezze di distacco, centrando così un altro successo esterno, che li mantiene in testa alla classifica, imbattuti dopo 8 giornate.
Successo che proietta il Sarzana Basket verso il prossimo appuntamento, il big match con l’altra testa di serie del campionato: il Basket Ospedaletti, imbattuti anch’essi sino ad ora.
Fossitermi: Lombardi, Montagnoli 7, Maestri F. 21, De Ferrari 1, Mattoccia G. 6, Menoni, Mattoccia A., Manzoni 4, Ceragioli 13, Maestri I. 2. All.re Arena Gianni
Sarzana Basket: Barbieri, Cerami 8, Casini 1, Travaglio n.e., Bencaster 11, Rustichini, Zucchini 1, Dell’Innocenti 19, Tesconi 19, Pene 20. All.re Bertieri Michele